La Sicurezza/ Studio Medico Dentistico Dr. Giuseppe Acquadro

Le attrezzature presenti in studio, dai riuniti ai trapani, rispondono tutte alle normative CE, e sono regolarmente verificate e rinnovate periodicamente, in modo da offrire il massimo livello di sicurezza e di comfort. Tutti gli strumenti sono di ultima generazione, perché sottoposti a frequente ricambio in funzione delle migliorie tecniche e tecnologiche offerte dal mercato o semplicemente per la normale sostituzione d'uso.

Uso del laser in terapia: una nuova metodologia ed un trattamento delicato

Che cos’è il Laser?
Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), collimato e coerente. Letteralmente (Light) A (Amplification) by S (Stimulated) E (Emission) of R (Radiation): ovvero amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni.
Il laser utilizzato in odontoiatria è una tecnologia relativamente recente, in grado di offrire il trattamento di una vasta gamma di patologie e tipologie di tessuti, offrendo inoltre diversi vantaggi per il paziente, soprattutto nel caso di soggetti ansiosi o che temono la figura del dentista.

Vantaggi
I vantaggi ed i benefici per tutti coloro che si sottopongono alle cure dentali con il laser sono molteplici, nella piccola chirurgia il non utilizzo di bisturi, durante le cure odontoiatriche l’assenza del fastidioso rumore del trapano e delle sue stesse vibrazioni, l’inutilizzo dell’anestesia locale.
Ma non si fermano qui infatti grazie all’utilizzo del laser si ha anche l’eliminazione dell’ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e di freddo, anche dopo aver eseguito otturazioni molto profonde. Ottimo effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante: nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fastidiose “cuciture” (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.).
Effetto antibatterico: il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.

La nostra tecnologia

Telecamera intraorale
La telecamera intraorale è uno strumento straordinario per la visualizzazione di diagnosi da diverse angolazioni in bocca. La telecamera ci dà la possibilità di visualizzare l'intera bocca su un monitor in modo da poter ottenere uno sguardo più da vicino su eventuali problemi esistenti o che potrebbero sorgere. Inoltre, il paziente ha la possibilità di vedere direttamente le immagini.
Radiografie digitali
La radiografia digitale consente al dentista di scattare una foto di uno o più denti e di visualizzarla istantaneamente sul programma del computer. Nell'ambito di questo programma di ci sono una serie di strumenti che permettono al dentista di dare un'occhiata molto da vicino ai denti ed alle le strutture circostanti con una precisione incredibile. Come un beneficio per il paziente. Il radiografico digitale ha anche l’ 80% di radiazioni in meno di una normale radiografia.
Edodonzia Rotary
L’endodonzia, più comunemente conosciuta come devitalizzazione, è una procedura in cui vengono rimossi i nervi nelle redici del dente. Ciò è spesso dovuto al fatto che essi sono infetti e causano dolore. Endodonzia Rotary è un modo di intervenire nel canale radicolare utilizzando un manipolo elettrico specifico. Questo strumento rende il processo più veloce e consente al medico di effettuare la cura con maggiore facilità.

La Serilizzazione

Gran parte degli strumenti ed accessori (es. bicchieri, canule di aspirazione, guanti ecc.) sono monouso. Tutti gli strumenti usati (es. specchietti, pinze ecc.) vengono inseriti in una soluzione disinfettante battericida e fungicida,contro i virus HIV;HBV e HCV successivamente lavati, asciugati ed inseriti singolarmente in buste sigillate per passare al ciclo di sterilizzazione in autoclave di classe B che rilascia uno scontrino a conferma del corretto trattamento eseguito.
Tutte le parti che vengono a contatto con la bocca (es. turbine comunemente chiamate trapano), sono disinfettate con soluzioni battericida e fungicida, che agiscono in pochi minuti per garantire la sterilità tra un paziente e l’altro e a fine giornata lavorativa vengono imbustate ed inserite in autoclave. Le altre attrezzature e gli arredi presenti nella sala operativa subiscono trattamento di disinfezione.

Copyrights © 2017 & All Rights Reserved by

Studio Medico Dentistico Dr. Giuseppe Acquadro. P.IVA 05663690013

Contatto/ Torino: Corso Mediterraneo ,77, Tel.011 518 3035